"Beads" non più di moda

Scritto da Massimo Bello on .

E’ arrivato Natale e come consuetudine ci si ritrova fedelmente tra Presepe ed Albero. Palline colorate, monete di cioccolato e regali, restituiscono alla mia memoria quelle scomode biglie colorate con cui anni fa si era costretti a riempirsi le tasche per effettuare i pagamenti in alcuni villaggi turistici.

Il fastidio di dover sottostare a questa insolita condizione era forte quanto la forma di imbarazzo nell’indossare scomodi braccialetti colorati di carta, senza cui non era consentito l’ingresso ai ristoranti o l’uso di taluni servizi all’interno dei resort, come piscine e impianti sportivi o magari l’ombrellone in spiaggia. Negli ultimi anni questi oggetti si sono progressivamente evoluti in più sofisticati e innovativi sistemi, in grado di far fronte alle crescenti esigenze del mercato della ricettività.

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Revenue Management – Insegnamenti da un venditore ambulante

Scritto da Massimo Bello on .

pesceL’immaginario ci porta a pensare che il revenue management sia costituito da un insieme di complesse tecniche non proprio alla portata di tutti. Dopo qualche “rewind” di un episodio che mi accaduto pochi giorni fa, mi sono reso conto di come alcune di queste facciano parte della nostra quotidianità più di quanto si possa pensare.

Giorni fa mi recavo al lavoro percorrendo al mattino, come consuetudine, le medesime strade. Ad un certo punto ho incrociato un vecchietto che vendeva pesce all’angolo di una strada molto trafficata. Nel pomeriggio, rincasando, ho avuto la netta impressione di incontrare nuovamente lo stesso personaggio ubicato altrove, sempre nel medesimo paese ma in zona centrale.

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Tecnologie online per l'hotel.

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imagesCA5SQ9EMNell’era della “nuvola” gli hotel hanno a disposizione svariate tecnologie per la gestione della propria distribuzione e offerta digitale. La sfida odierna diventa anche saper selezionare quali strumenti tecnologici sono essenziali per ottemperare alle best practices di mercato e quali invece possono considerarsi aggiuntivi e opzionali, da implementare magari dinanzi ad una più elevata disponibilità di risorse umane o economiche.
 
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Impressioni di Metà Ottobre - TTG 2012, una nuova alba.....

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Il mese di ottobre ci regala bellissime giornate in cui si respira ancora un’aria che sa di estate e di ottimismo. Anche quest’anno l’evento “clou” del mese, per chi si occupa di turismo, è stato il TTG di Rimini. Questa fiera, complice sicuramente il periodo e la location, fa provare sempre sensazioni che altri eventi ormai difficilmente riescono a trasmettere.

È bello osservare questo moderno quartiere fieristico in cui i padiglioni vengono occupati da una elevata densità di stand e percorsi da migliaia di persone.
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Social e CRM

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CRMQuando, da ragazzo, ho cominciato a lavorare nel mondo del turismo la prima cosa che ho imparato e probabilmente la più importante era il contatto diretto con il cliente fornendo risposte il più possibile personalizzate perché, mi insegnavano, “Noi non vendiamo solamente un prodotto o un servizio. Noi vendiamo sogni!”. Allora si chiamava servizio al cliente, oggi si chiama Customer Relationship Management.

La differenza sostanziale sta nel fatto che una volta la Customer Satisfaction era una componente base della relazione tra l’hotel e l’ospite mentre con l’avvento dell’era internet ho notato che questa veniva sempre più sacrificata dall’alibi del prezzo: paghi poco, ricevi poco.

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